Manifestazione nazionale di Nordic Walking


Il Nordic Walking
nella Conca degli Eroi e sulla Claudia Augusta Altinate. Lì, ove hanno calcato il passo, Attila Re degli Unni ed il tenente Rommel.

Campionato Italiano NordicWalking SPRINT (10km)
Centro Sportivo Italiano
Sabato 9 GIUGNO 2012
- ore 16 –
Campo di Alano di Piave (BL)

martedì 14 febbraio 2012

COMUNICATI STAMPA

14 marzo 2012‎




1^ Camponordic

Nordic walking: Basso Feltrino... piccolo Trentino...


La nostra esperienza ci porta a rivisitare mentalmente alcune localita' trentine visitate ed a non poter fare a meno di notare come il nordic walking sia li' visto come attivita' primaria legata a stretto filo turistico con le realta' alberghiere della regione autonoma, che hanno creato al loro interno  proposte, pacchetti turistici, formando o contattando figure professionali che facciano da trainer e guida alla clientela in luoghi che molto hanno di similare al nostro territorio basso feltrino.

La Camponordic, come e' gia' stata la Campo-SanDaniele-Campo, oppure le due manifestazioni in Valle di Schievenin (Alla scoperta della valle incantata ed il Nordic Walking Day) cerca di essere un esempio pratico, di come, sfruttando la camminata nordica si possano creare forme di turismo alternativo, a basso costo, che allo stesso tempo coinvolgano le strutture ricettive e gli ambiti relativi a ristorazione e bar e le location culturali come i musei, il tutto legato a quel patrimonio immenso di sentieri e luoghi che copre una rete infinita di centinaia di chilometri di assoluto pregio panoramico, storico e didattico.

Il percorso proposto dalla Camponordic, interamente in territorio alanese, tocca il torrente Tegorzo, affluente del Piave, fiume sacro alla Patria, in un tratto da poco ripristinato e caratterizzato da una serie di cascate artificiali in sequenza, con sullo sfondo l'eremo religioso di San Valentino. ma l'elemento acqua diventa determinante se si pensa i quattro attraversamenti sulle secche guadabili del torrente Calcino che, sul versante opposto , si offre anche in tutta la sua storicita' , giacche' i luoghi in cui transiteranno i partecipanti comprendono un sito geologico risalente a 40 milioni di anni fa, unico al mondo nella sua particolarita'. Inoltre il transito su di un ponte d'epoca medievale e i camminamenti tipici e spontanei di luoghi di cultura contadina e boschiva, dove non di rado riaffiorano resti tangibili della grande Guerra, alla quale e' dedicato il museo di Campo nella sua ala superiore, visibile a partecipanti ed ospiti. Quindi una panoramica sulle valli selvatiche e ruvide le Calcino e del Tegorzo.

Tutte queste particolarita' hanno gia' dato il loro frutto insito nell'interesse che un centinaio di pre iscrizioni su 250 disponibili testimoniano , assieme alle tremila visite sul sito www.camponordic.blogspot.com, attivo da nemmeno 60 giorni.

Tra i mesi di aprile e di giugno saranno programmate attività informative e didattiche. Grazie anche alla collaborazione con “Il Tornado“ sono aumentate le richieste di informazioni di persone che chiedono di imparare le tecniche del nordic walking. Informazioni in tal senso possono essere richieste alla presidente dell’Asd Argo Nordic Walking Team ed istruttrice Moira Beppiani (347/0109908) o via e-mail anche utilizzando l’indirizzo di posta elettronica : camponordic@virgilio.it . Info ulteriori in:
www.camponordic.blogspot.com
info anche in FaceBook:
http://www.facebook.com/events/355328264481943/?ref=ts

COMUNICATO UFFICIALE N°4
Ufficio Stampa -Asd Argo Nordic walking Team-
***********************************************************************************




1 marzo 2012‎

1^ Camponordic
Dal salutismo alla festa del camminare, con un po' di sano agonismo.
Come da titolo! Questa manifestazione di nordic walking, che pure assume la denominazione supplementare di "campionato italiano sprint" non vuole essere nei suoi primari intenti un evento prettamente agonistico.
Se e' vero, come lo e', che esiste un regolamento, saranno stilate classifiche e saranno presenti giudici di percorso, e' certamente da sottolineare come chi organizza punti alla valorizzazione del territorio, attraverso la divulgazione di una pratica sportivo salutistica che, al di la' dell'evento nello specifico, avviene ed avverra' attraverso tappe di avvicinamento concernenti la proposizione della tecnica, dei benefici e dei metodi di applicazione, anche sanitari della camminata nordica. Sotto questo aspetto sono gia' da tempo avviate da parte dell'Asd Argo Nordic Walking Team, collaborazioni con lo studio di fisioterapia Desiderio/Cescato del Centro di medicina di Feltre ed e' ancora piu' esplicita ed intensa la collaborazione con il dottor Franziskus Vendrame, chinesiologo e posturologo, plurilaureato in materie medico sportive, titolare dello studio Kinesis di Conegliano ed esperto istruttore di grado avanzato nell'ambiente nordic walking, materia sulla quale ha gia' tenuto svariati seminari in ambito nazionale, legati sia alla biomeccanica del movimento ed elementi fisico posturali, sia agli aspetti comunicativi inerenti insegnamento ed apprendimento. Vendrame ha inoltre collaborato alla redazione del regolamento specifico per il Centro Sportivo Italiano, avvallandone gli aspetti volutamente basilari, proprio per non appesantire un contesto che ha, come primaria regola base il rilassamento dell'individuo, che apprende e pratica la camminata nordica.
Vi e' infine l'aspetto ludico e conviviale che avra' i suoi momenti a precedere la data del 9 giugno ma ma anche durante la manifestazione stessa sara' posto al centro degli obiettivi. Creare una giornata all'insegna del camminare assieme con il supporto dell'elemento bastoncino, dando opportuni spazi ed opportunita' ad ogni categoria di eta' partecipante. Un percorso studiato ad hoc per godere degli aspetti geologici, panoramici, naturali e storico architettonici della conca e della valle in cui si snoda, con la particolarita' di poter essere concluso anche in forma ridotta ad una prima parte di 4km su 11 totali. Infatti l'area della logistica di partenza ed arrivo, costituisce motivo di spettacolarizzazione per il pubblico che assistera' al primo passaggio dei nordic walkers impegnati nel percorso intero e la conclusione della passeggiata tra campagne, torrenti, valli ed insenature attraenti, per chi partecipa con bambini o con poco allenamento fisico. Nell'area logistica sara' attrezzato uno spazio "expo" e per i piu' piccoli le ampie zone del centro sportivo parrocchiale saranno disponibili come luogo idoneo di gioco im compagnia. Saranno inoltre organizzati in serata spazi musicali e culturali, con la personale partecipazione straordinaria di Pino Dellasega che parlera' del Trekking del Cristo Pensante durante il momento conviviale dedicato al pasta party. Insomma una festa a tutto tondo, contenitore di svariati aspetti, uno tra i quali quello agonistico con le premiazioni  del campionato italiano sprint CSI, assoluto e di categoria. La Camponordic e' idee in movimento.

COMUNICATO UFFICIALE N°3
Ufficio Stampa -Asd Argo Nordic walking Team-

***********************************************************************************

26 febbraio 2012‎
1^ Camponordic

Campionato italiano Nordic Walking Sprint

Ma cos'é la camminata nordica?
 E' una disciplina sportivo salutistica, nata nei primi anni del 1900 nella penisola scandinava. Figlia dello sci di fondo veniva utilizzata nelle stagioni non nevose, dagli atleti fondisti come allenamento a secco.In realta' si tratta di una semplicissima camminata a passo ampio, supportata dall'utilizzo di appositi bastoncini tecnici in maniera similare ma non uguale al classico trekking.
Basata fondamentalmente su due tecniche di base, questa attivita' necessita di poche ore di didattica per essere recepita. Importante il dato che cita come , durante il movimento corretto e completo sia coinvolto il 90% dei muscoli del corpo. A livello fisico il nordic walking e' un aiuto per il ripristino posturale, per la coordinazione generale dell'individuo e per una serie di altri fattori specifici , come la perdita di peso, la tonificazione muscolare ed e' di aiuto alle funzioni cardiovascolari.
E' una attivita' adatta a tutte le fasce di eta' , tanto e' vero che, oltre ad essere utilizzata come preparazione atletica in diversi sport agonistici, quali calcio, pallavollo, corsa, ciclismo e motociclismo per citarne alcuni, viene insegnata ai bambini delle scuole dell'infanzia e non di meno agli ospiti dei centri ricreativi e per anziani. In alcuni paesi europei (Germania. Norvegia, Finlandia) e' disciplina prescritta e mutuabile a livello medico, sia per riabilitazioni post traumatiche, come accostamento alla fisioterapia. Anche in Italia alcuni medici hanno iniziato a prescriverla, persino come attivita' antistress. Perchè anche antistress? Perchè differentemente da molte attivita' salutistiche non si svolge al chiuso di una palestra ma viene praticata all'aperto, riavvicinando il rapporto uomo-natura e donando quindi rilassamento a psiche e corpo.
Su queste basi la Asd Argo Nordic Walking Team (Scuola Italiana Nordic Walking) del basso feltrino, ha avviato dal 2010 la sua attivita', promuovendola attraverso una filosofia detta "Speak Walking Idea", ovvero basare l'attivita' su un momento didattico, come e' giusto che sia, senza poi "abbandonare" i praticandi a loro stessi, ma attivando una serie di frequenti escursioni di gruppo , utili dal punto di vista della comunicazione uomo-uomo e uomo-natura (Speak) ; dal lato salutistico, sportivo e fisico (Walking) e che nel tempo hanno creato un coinvolgimento molto ampio delle persone che ognuna con le proprie peculiarita' hanno aggiunto alla camminata nordica di insieme, aspetti legati alla cultura, all'arte ed alla gastronomia in cammino (Idea).
La Camponordic del 9 giugno 2012 punta ad essere l'affermazione di tutto cio', aggiungendo anche un aspetto turistico all'attivita' , mirato al coinvolgimento dei luoghi, delle amministrazioni e degli esercizi alberghieri che accoglieranno ospiti, ad oggi gia' iscrittisi da 8 regioni del centro nord italiano.
Info su www.camponordic.blogspot.com e in particolare su attivita' e corsi, attraverso i contatti, degli istruttori Beppiani, Dorz e Geronazzo, presenti nel sito www.argonwteam.blogspot.com.

COMUNICATO UFFICIALE N°2
Ufficio Stampa -Asd Argo Nordic walking Team-

**********************************************************************************

14 febbraio 2012‎

9 giugno 2012...Sport e salutismo
"1^ Camponordic" Il campionato italiano di nordic walking arriva nel basso feltrino.
 


 Sara' Campo di Alano di Piave la sede dei primi campionati italiani di camminata nordica.
Parliamo ovviamente del nordic walking, disciplina ormai praticata in Italia da decine di migliaia di persone. La camminata con i bastoncini.
Il campionato italiano specialita' sprint si disputera' all'interno della manifestazione non competitiva ed aperta a tutti, denominata Camponordic, che sabato 9 giugno si svolgerà tra le mulattiere ed i sentieri a vista sulle valli del Calcino e del Tegorzo.
Un percorso di circa dieci chilometri, adatto pressoche' a tutti, che ha il primario senso di valorizzare alcuni dei luoghi e degli scorci piu' belli e significativi del territorio.
Per iscriversi, cosa gia' possibile, e' sufficiente visitare il sito internet ufficiale www.camponordic.blogspot.com e seguire le indicazioni.
Come detto l'evento salutistico e naturalistico, avra' anche valenza sportiva per chi, nel settore, ama confrontarsi con tempi ed avversari, essendo anche vera e propria gara che assegnera' i primi titoli di campione italiano "sprint", sotto l'egida del Centro Sportivo Italiano. I primi dati vedono gia' adesioni da Valle d'Aosta, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, a dispetto dei pochi giorni dall'apertura di sito ed iscrizioni.
L'organizzazione tecnica e' stata assegnata all'associazione basso feltrina Argo Nordic Walking Team, che nata da un paio di anni, anche se ufficialmente iscritta agli albi dal 2011, propone e proporra' nelle prossime settimane, stage e spazi informativi legati al nordic walking, forte di uno staff di tre istruttori nazionali e di un nucleo di affiliati prossimo alle cento unita'. Info evento ed attivita' sono richiedibili via e-mail (camponordic@virgilio.it) o telefonicamente ( 3470109908 -Moira Beppiani -Presidente ARGO NW TEAM oppure 3405930051 -Alex Geronazzo-)
Con questo primo intervento , Il Tornado si propone come media partner dell'evento, per il quale sara' riservato uno spazio fisso in ogni numero in uscita, da qui' a giugno.
E allora scopri la camminata nordica...Sport per tutti.Corpo e mente in movimento.

COMUNICATO UFFICIALE N°1
Ufficio Stampa -Asd Argo Nordic walking Team-


**********************************************************************************


Nessun commento:

Posta un commento