Manifestazione nazionale di Nordic Walking


Il Nordic Walking
nella Conca degli Eroi e sulla Claudia Augusta Altinate. Lì, ove hanno calcato il passo, Attila Re degli Unni ed il tenente Rommel.

Campionato Italiano NordicWalking SPRINT (10km)
Centro Sportivo Italiano
Sabato 9 GIUGNO 2012
- ore 16 –
Campo di Alano di Piave (BL)

lunedì 4 giugno 2012

Il messaggio del Presidente Moira Beppiani

Messaggio di presentazione dell'Asd Argo Nordic Walking Team

a cura di Moira Beppiani
(Presidente Asd Argo Nordic Walking Team)

Ciao a tutti,

Presentare questa manifestazione al pubblico e' qualcosa di emozionante, perche' segue ormai otto mesi di progettazione, preparazione e lavoro.
Come associazione noi dell'Argo team, in collaborazione stretta con il gruppo EraNordic, sentivamo di dovere qualcosa a questi territori, alla gente , ma anche di poter portare qualcosa di nuovo ad una disciplina che i piu' esperti tra noi praticano e studiano da quasi dieci anni.
La abbiamo chiamata campionato italiano, ma la Camponordic piu' che campionato e' campionario, ovvero manifestazione embrionale di quanto , siamo certi, il futuro della camminata nordica riservera'.
Abbiamo disegnato un percorso non impegnativo , ma tecnicamente completo, che ha nel suo interno , elementi di pregio del territorio, dal futuro geosito, datato di 40 milioni di anni da studiosi di livello mondiale, a manufatti storici come il ponte antico sul torrente Calcino.
E' anche occasione per conribuire alla pulizia di sentieri e vie boschive che si immergono in una valle nella quale attraverseremo 5 volte il nostro fiume piu' grande.
Abbiamo redatto un regolamento nuovo, primo in Italia con queste caratteristiche che consentano di organizzare e gestire un evento che si propone di essere una sperimentazione, non un punto di arrivo. abbiamo tenuto contatti con realta' italiane che partecipano a manifestazioni in tutta Europa e grazie agli amici di Como abbiamo potuto visionare e trarre spunti dal regomlamento dei campionati mondiali svolti in Austria.
Sul percorso avremo, in undici chilometri oltre 50 volontari, tanti quante saranno le postazioni dei giudici da gara che si occuperanno di seguire sia il lato sportivo che quello tecnico. Sara' l'occasione per imporre una severita' totale squalificando chi non procedesse secondo le regole, ma in maniera particolare puntiamo a far si' che un numero sempre maggiore di persone adotti una tecnica corretta. Fare la camminata nordica con tutti i crismi e' quanto di meglio le discipline salutistico sportive possano proporre allo stato attuale per mantenere la forma fisica o coadiuvare le classiche attivita' fisiuoterapiche per il recupero di mobilita' post traumatica o posturale, in persone con problemi di questo tipo.
Il 9 giugno questo comune sara' animato dal camminare di genti che ad oggi provengono da 10 regioni italiane e noi ringraziamo chi ce lo sta permettendo.
Un sentito riconoscimento per il supporto va al CSI di Feltre con il cui intervento siamo riusciti ad essere la prima manifestazione sul generis con l'egida di gara nazionale.
Un plauso al tecnico del gruppo, il geometra Ivano Mazzocco, autore a titolo volontario del progetto  grafico e degli studi catastali e mappali che lo hanno preceduto.
Vorremmo citare in particolar modo tutti i nostri volontari da tempo impegnati che saranno piu' di cento il giorno dell'evento.
Un ringraziamento agli enti, la Regione Veneto, la Provincia di Belluno, la Comunita' montana feltrina, alla parrocchia di Campo ed alle associazioni del basso feltrino corse in nostro aiuto, con menzione particolare al Gs Astra.
Lasciamo per ultimo il comune di Alano di Piave, che ospita l'evento e non lo facciamo a caso, poiche' e' nostra ferma intenzione essere disponibili a collaborare con lo stesso, per la promozione di un territorio straordinario, con peculiarita' talvolta sconosciute che meritano il piu' ampio risalto. avremo peraltro la possibilita', ringfraziandone i gestori, di far fruire ai partecipanti dell'apertura straordinaria del museo storico di Campo, vero fiore all'occhiello del nostro paese.
Un grazie al nostro sindaco, col quale siamo certi si apriranno dialoghi sempre  piu' ampi e fruttuosi. Vogliamo pero' menzionare il grande impegno che in queste settimane ha visto protagonista l'assessore allo sport Angelo Zancaner, che ormai conosciamo per la generosita' che esprime qualora percepisca passione e coinvolgimento. Ci ha messo molto del suo e noi sapremo ricambiare l'appoggio suo e di questa amministrazione.
Concludo qui'.
L'arrivederci e' quindi alle ore 16 del 9 di giugno.

Nessun commento:

Posta un commento